PASTA CON LE VONGOLE TIPICO DELLA REGIONE CAMPANIA
Pasta alle vongole
(molluschi “cazzi di mare”)
La pasta con le vongole è un piatto tradizionale della regione Campania. Oggi è un piatto molto popolare in tutta Italia. Come preparare la pasta con le vongole:
Ci sono varie ricette per la prepazazione della pasta con le vongole, alcune usano anche dei pomodorini, la ricetta che vi proponiamo è la seguente:
Ingredienti per 2 persone:
200 g di spaghetti
500 gr vongole
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio d’oliva
Peperoncino
sale
Preparazione:
Prima di tutto controllare le vongole se sono tutte chiuse, se ne trovate qualcuna aperta, molto probabilmente è morta, meglio scartarla.
Mettete le vongole in un contenitore con acqua fredda aggiungete del sale, tenetele li per 2-3 ore, l’acqua deve coprire tutte le vongole, questo servirà per fare buttare la sabbia.
Passate le 2-3 ore mettete la pentola con l’acqua per la pasta fate bollire, aggiungete il sale a vostro piacere.
Mentre l’acqua si cuoce prendete le vongole, scicquatele, e picchiettate le conchiglie singolarmente verso l’apertura su un tagliere o sul lavandino.
Prendete una padella mettete dell’olio d’oliva farlo riscalda a fuoco medio, appena si riscalda mettete uno spicchio d’aglio, e il peperoncino farli rosolare, appena sono rosolati levateli e fate cuocere nell’olio le vongole per circa 5 minuti a fuoco alto, durante la cottura delle vongole chiudete la padella con un coperchi e scuotetela energicamente, questo aiuterà le vongole ad aprirsi più rapidamente, (mentre scuotete la padella tenete ben fermo il coperchio) appena sono pronte aspettate che si raffredino un pò e in alcune levate il gusco altre le lascerete come decorazione.
Nel frattempo avete calato la pasta appena è al dente scolatela e fatela rosolare un paio di minuti senza coperchio insieme alle vongole nella stessa padella dove le avete cucinate, tritate finemente il prezzemo aggiungetelo alla pasta e amalgamate il tutto.
Buon Appetito!