Pasta con le vongole

PASTA CON LE VONGOLE TIPICO DELLA REGIONE CAMPANIA

Pasta alle vongole
(molluschi “cazzi di mare”)

La pasta con le vongole è un piatto tradizionale della regione Campania. Oggi è un piatto molto popolare in tutta Italia. Come preparare la pasta con le vongole:

Ci sono varie ricette per la prepazazione della pasta con le vongole, alcune usano anche dei pomodorini, la ricetta che vi proponiamo è la seguente:

Ingredienti per 2 persone:

200 g di spaghetti
500 gr vongole
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio d’oliva
Peperoncino
sale

Preparazione:

Prima di tutto controllare le vongole se sono tutte chiuse, se ne trovate qualcuna aperta, molto probabilmente è morta, meglio scartarla.

Mettete le vongole in un contenitore con acqua fredda aggiungete del sale, tenetele li per 2-3 ore, l’acqua deve coprire tutte le vongole, questo servirà per fare buttare la sabbia.

Passate le 2-3 ore mettete la pentola con l’acqua per la pasta fate bollire, aggiungete il sale a vostro piacere.

Mentre l’acqua si cuoce prendete le vongole, scicquatele, e picchiettate le conchiglie singolarmente verso l’apertura su un tagliere o sul lavandino.

Prendete una padella mettete dell’olio d’oliva farlo riscalda a fuoco medio, appena si riscalda mettete uno spicchio d’aglio, e il peperoncino farli rosolare, appena sono rosolati levateli e fate cuocere nell’olio le vongole per circa 5 minuti a fuoco alto, durante la cottura delle vongole chiudete la padella con un coperchi e scuotetela energicamente, questo aiuterà le vongole ad aprirsi più rapidamente, (mentre scuotete la padella tenete ben fermo il coperchio) appena sono pronte aspettate che si raffredino un pò e in alcune levate il gusco altre le lascerete come decorazione.

Nel frattempo avete calato la pasta appena è al dente scolatela e fatela rosolare un paio di minuti senza coperchio insieme alle vongole nella stessa padella dove le avete cucinate, tritate finemente il prezzemo aggiungetelo alla pasta e amalgamate il tutto.

Buon Appetito!

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

99 − 95 =