I cazzilli Palermitani sono delle crocchè di patate con alcune differenze come ad esempio il prezzemolo, insieme alle panelle sono considerate un classico della rosticceria Siciliana, a base di patate farinose e prezzemolo.
Noi proponiamo una variante delle crocchè Palermitane con il pecorino e il pangrattato
Ingredienti per 13/15 cazzilli
500 gr di patate
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di pepe nero
un ciuffetto di prezzemolo
50 gr di pecorino (se preferite anche il parmigiano)
pangrattato
Pastella e frittura
200 gr Farina 00
250 gr acqua
olio di semi
Preparazione cazzilli Palermitani
Lavate le patate, mettetele in una pentola aggiungete l’acqua fino a coprirle, un pizzico di sale, e fatele lessare con tutta la buccia, importante non farle troppo cotte.
(per capire se le patate sono cotte con un coltello a punta appuntatele se si infilza aggevolmente allora sono cotte, se notate che sono dure allore fate cuocere ancora)
Appena sono cotte, scolatele e fatele raffreddare.
appena sono fredde, sbucciatele, con uno schiaccia patate o con un passaverdure lavoratele.
Tritate il prezzemolo.
aggiungete nella patate appena passate, il prezzemolo, il sale, il pepe e il formaggio, con un cucchiaio mescolate il tutto, finchè non si amalgamano, (attenzione a non fare grumi) deve essere omogeneo.
prendere un vassoio o una teglia, e con le mani fate la forma delle crocchè, man mano che sono pronte dipsonetele nel vassoio.
Preparate la pastella,in una ciotola mettete acqua e farina mescolateli, deve essere abbastansa denso.
preparate un’altra ciotola con la mollica di pane, e un vassoio o una teglia, nel fondo potete mettere la carta da forno, o la carta alluminio, o potete mettete un filo di olio d’oliva e spalmatelo non fondo del vassoio per evitare che i cazzilli si attaccano.
Immergetene alcuni 3 o 4 nella ciotola con la pastella, fate si che siano completamente immersi, prendetene 1 e fatelo girare nella mollica di pane o pangrattato, poggiatelo nel vassoio.
Appena sono tutti disposti sul vassoio, accendete la friggitrice se non disponente di friggitrice potete usare un pentolino, mettete l’olio di semi, accendete il fuoco, appena arriva a temperatura di 180° fate friggere le crocchè palermitane.
fateli cuocere, finchè non diventano ben dorati all’esterno. Metteteli in un piatto con dei tovaglioli di carta per fare assorbire l’olio.
Disponeteli in dei piatti o dei vassoietti e serviteli caldi.
Buon appetito!