CALZONI FRITTI SICILIANI

I calzoni fritti siciliani sono un classico della rosticceria siciliana, un impasto semplice e morbido , oggi proponiamo i calzoni ripieni con prosciutto e mozzarella.

Ingredienti calzoni fritti siciliani: (4 persone)

600 gr di farina 0 ( noi consigliamo la 0, potete usare la 00)
40 ml olio di oliva
lievito di birra 8 gr
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
200 ml di latte
250 gr di mozzarella
250 gr di prosciutto cotto
acqua
1 lt di olio di semi

Preparazione calzoni fritti:

In un contenitore mettete il latte tiepido e fate sciogliere il lievito, prendete una ciotola grande mettete la farina, lo zuccheto, olio d’oliva e mescolate con un cucchiaio, aggiungete il latte con il lievito e mescolate bene.

Aggiungete il sale e pian piano l’acqua la quantità esatta dipende da tanti fattori, valutate voli, impastate con il cucchiaio, dopo mettete un pò di farina sul tavolo e iniziate ad impastare a mano per circa 10/15 minuti.

Impastate finchè la pasta non diventa compatta, morbida e si stacca facilmente dalle mani.

Appena pronto rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con un panno asciutto e fate lievitare per almeno 2 ore, finchè il volume dell’impasto non si sia raddoppiato.

Nel frattempo tagliate a striscette o cubetti (noi li abbiamo tagliati a striscette).

Passate le due ore circa, prendete l’impasto dividetelo in varie porzioni e con un mattarello stendete la pasta, noi usciamo una tazza grande, potete usare anche un barattolo grande, e delle forme rotonde, con queste forme fate dei cerchi.

Prendete ogni “cerchio” di pasta al centro mettete un pò di mozzarella e prosciutto, chiudeteli bene, formando una mezza luna.

Prendete un pendolino mettete l’olio fatelo riscaldare, appena è clado potete iniziare a friggere i calzoni, devono essere totalmente immersi nell’olio bollente. (per capire se l’olio è pronto mettete una mollichina, se fa le bollicine e rimane a galla vuol dire che l’olio è pronto)

Buon Appetito



RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 5 = 1