La Cipolla (allium cepa) possiamo considerarla la regina delle ricette mondiali, esisto vari tipi di cipolle, possono essere bianche, rosse, dorate, da nord a sud in tutt’Italia ne esistono tantissime varietà.

La cipolla è il Bulbo dell’omonima pianta molto aromatica, contiene molta acqua, e fruttosio per quello rilascia spesso quando viene cotta una sapore dolce. Ricca di vitamina C, un ottimo antiossidante, aiuta per chi ha problemi cardiovascolari, trigliceridi, e colesterolo. Grazie alla presenza di acqua ha anche ottime proprietà diuretiche, inoltre rinforza le ossa, buone per la prevenzione dell’osteoporosi. La Cipolla migliora il sistema immunitari, ed è un ottima antiossidante, e antimicrobica


Anche se molto hanno delle difficoltà nella digestione delle cipolle, l’ideale sarebbe mangiarle crude, cotte perdono alcune delle loro proprietà benefiche.

sommario

Ne esistono vari tipi:

CIPOLLA BIANCA

La più pungente rispetto alle altre, cuocendola rilascia gli aromi e gli zuccheri addolcendo il piatto, la consiglio per cotture più lunghe, meglio per stufati, o per le frittate.
Ci sono vari tipi di cipolle bianche:

Cipolla bianca di Margherita IGP

Coltivata nella zona di Barletta in Puglia, tipica la sua forma chiacciata con il colore bianco, con il suo sapore dolce sono consigliate nelle insalate o sott’aceto.

Cipolla bianca di Giarratana

Coltivata a Giarratana Provincia di Ragusa, presidio slow food particolare è la dimensione di questa cipolla, infatti pesa circa 500 gr con il suo sapore dolce e poco pungente è ideale per le focacce, ad esempio le scacce (focacce condite con pomodoro e cipolla), buona anche per i cibi cotti al forno, come lo sfingione palermitano.

Cipolla bianca di Chioggia

Coltivata a Chioggia nelle vicinanze di Venezia, cipolla molto usata per i piatti con determinate cotture anche lughe, come per il fegato alla veneziana.

CIPOLLA RAMATA O CIPOLLA DORATA

La cipolla dorata è molto usata nella cucina di tutti i giorni, va benissimo sia per i sofrritti, che per la carne che per cotture lunghe come il ragù, va bene anche per la cottura al forno.

Ci sono vari tipi di cipolle ramate o cipolle dorate:

Cipolla dorata di Parma

Una delle cipolle più comuni e usate in cucina, va benissimo per i soffritti, ma anche per arrosti e vari piatti della cucina quotidiana.

Cipolla ramata di Milano

Coltivata nella zona di Milano, ha una forma allungata di color rame, il cui sapore dolce e delicato, va bene sia fritta, che cruda o cotta al forno.

Cipolla ramata di Montoro

Coltivata nella zona di Montoro, fra Avellino e Salerno con il suo aroma dolce e delicato si può usare per molti piatti, il più popolare è il ragù genovese (tipico della Regione Campania)

CIPOLLA ROSSA

La cipolla rossa è la meno pungente e la più delicata nel sapore, ideale per i piatti crudi come insalate, panini, hamburghet, ma anche per zuppe o frittate. Consigliamo l’uso delle cipolle giovani.

Ci sono vari tipi di cipolle rosse:

Cipolla rossa di Tropea

Coltivata fra Vibo Valenzia e Tropea in Calabria, è la più popolare delle cipolle rosse, oggi è una delle eccellenze della Regione Calabria,con forma allungata e un colore che ha una tendenza sul viola, il sapore è dolce, ideale per le insalate, per i piatti in agrodolce, in Calabria anche la tradizionale marmellata di cipolle di Tropea.

Cipolla rossa di Certaldo

Coltivata in Toscana, orgoglio del borgo di Certaldo tanto da essere presente nello stemma del Comune. Da provare con la zuppa di cipolle

Cipolla rossa di Acqua viva dell fonti

Coltivata in Puglia, è presidio slow food, dalla forma larga e piatta con il sapore dolce ideale per frittate o cotture al forno

Cipolla vernina di Firenze

Coltivata fra i comuni di San Casciano Val di Pesa e di Soffiano, ha la forma di una trottola schiacciata, il sapore molto forte e pungente.

CIPOLLOTTI

I cipollotti sono i bulbi non maturi delle cipolle, essendo ancora teneri sono consigliati per insalate, o frittate, si conservano per poco quindi consigliamo di utilizzarli freschi appena raccolti.

SCALOGNO

Un’ alternativa simile alla cipolla, un mix di sapori fra aglio e cipolla lo rendo molto aromatico, si può usare in cucina per soffritti, agrodolci, stufati, salse e arrosti


RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

87 − 82 =