Risotto ai funghi champignon

RISOTTO AI FUNGHI UN PIATTO TIPICO DEL NORD ITALIA

Risotto ai funghi champignon

Il risotto ai funghi champignon è un piatto tipico di tutto il nord Italia, con i profumo dei funghi è una di quelle ricette che prepari volentieri in autunno e in inverno.

Non ci sono notizie sulle origini del risotto ai funghi, la cosa certa che il Riso fu importato in Italia dalla cina che a sua volta lo coltiva da millenni, in Europa fu importato da Alessandro il Grande, in Italia esattamente al Sud dagli Spagnoli nel XV sec. nel Regno delle due Sicilie.

Del risotto ai funghi esistono tante ricette, e ogni ricetta ha le sue varianti, la caratteristica più importante di ogni risotto è la sua consistenza cremosa e fluida, che si può ottenere usando riso secco ad alto contenuto di amido, è importante che mescoliate continuamente, e alla fine aggiungendo burro e parmigiano grattugiato.
Il risotto ai funghi è particolarmente apprezzato in Veneto.

Ingredienti per 4 persone:

380 g di riso
400 gr di funghi champignon
1/2 testa di cipolla media
100 gr di burro
60 g di parmigiano grattugiato
sale,
pepe nero
2 litri di acqua
100 gr vino bianco
prezzemolo
olio d’oliva

PREPARAZIONE:
Pulire e spellare i funghi, separate il cappuccio dal gambo (servirà per il brodo vegetale). Tagliare i funghi (i cappucci) a fettine e poi dividetele a metà, successivamente tagliate la Cipolla a piccoli cubetti.

Per la preparazionel del brodo vegetale, in Una pentola mettete 2,5 litri d’acqua, aggiungere i gambi dei funghi, un pizzico di sale e fate bollire, filtratelo con un colino, poi man mano che servirà lo aggiungerete al riso durante la cottura.

Il un tegame mettete 50 g di burro e fatelo sciogliere, aggiungete la cipolla, fatela soffriggete e fatela rosolare, a fuoco medio alto mettete i funghi fateli cucinare finchè si formano i liquidi rilasciati dai funghi, aggiungete il riso e un pò di sale e pepe (consigliamo riso per risotto, non ha bisogno di essere lavato), mescolate continuamente, fatelo tostare per circa 3 o 4 minuti, deve diventare leggermente trasparente.

Dopo che il riso si è tostato, sfumatelo con il vino bianco, appena evapora, aggiungete gradualmente il brodo di funghi. (che avete precedentemetne filtrato) Versate un paio di mestoli, mescolate continuamente, man mano che il riso assorbe il brodo aggiungetene altro, continuate a mescolare, attendete che anche questa porzione sia assorbita, continuare ad aggiungere il brodo poco alla volta e mantecate il risotto.

Appena il riso sarà al dente (quasi pronto, ma la parte centrale è ancora un pò dura), aggiungere al risotto 50 g di burro, parmigiano, prezzemolo tritato e un po’ di olio d’oliva (1 cucchiaio).

Amalgamate il tutto molto bene, coprite con un coperchio, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5-10 minuti.

Servite il risotto di funghi champignon spolverando il parmigiano grattugiato e guarnire con un ciuffo di prezzemolo.

Buon Appetito!

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 3 =