Il forno elettrico è un elettrodomestico importante ed indispensabile in cucina, ne esistono di vari modelli e tipologie. Il forno elettroco si usa molto facilmente con una certà velocità.

Esistono due grandi categorie di forni elettrici: i forni elettrici statici e i forni elettrici termoventilati

IL FORNO STATICO possiamo definirlo il forno elettrico tradizionale composto da 2 resistenze elettriche una nella parte superiore e una nella parte inferiore che riscaldandosi cuociono i cibi.

E’ dotato anche di un grill che serve per dorare gli alimenti.

IL FORNO TERMOVENTILATO: possiamo definirlo il forno multifunzione, un forno più moderno rispetto al tradizionale forno statico, il forno termoventilato oltre ad avere il gril ha anche una ventola che durante la cottura emana aria molto calda all’interno del forno, cuocendo i cibi in maniera uniforme, a temperature più basse e con meno tempo.

Qual’è la differenza tra i forni statici e termovenitali:

Il forno statico è una tecnologia meno recente cuoce i cibi più lentamente rispetto al forno termoventilato, inoltre il fornotermoventilato cucina in maniera omogenea i cibi e più velocemente risparmiando anche energia elettrica.

Il forno statico è consigliato per le cotture lente e per i cibi che contengono lievito, grazie alla cottura lenta li rende asciutti e cotti sia all’esterno che all’ interno, quindi consigliato per cuocere cibi come torte, pizze, pane, biscotti ect ect

Il forno termoventilo essendo ventilato e cuocendo i cibi in maniera veloce ed uniforme, rendendo i cibi croccanti all’esterno e morbidi all’interno, consigliato per cuocere carni, pasta al forno, pesce, verdure ect ect.

Pro e contro del forno elettrico

Il forno elettrico sarà sicuramente sempre più richiesto e usato in futuro, grazie alla tecnologia che avanza, grazie alle multifunzioni, infatti può essere usato sia come forno statico che termoventilato sia come grill.

Inoltre è molto semplice ed intuitivo da usare, la termperatura e le varie funzioni possono essere regolate con più facilità e soprattutto con più precisione.

Mantiene meglio l’umidità dei cibi.

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

33 − = 25