KHACHAPURI MEGRELIAN

Il Khachapuri megrelian e un piatto tipico della cucina tradizionale Georgiana, simile alla pizza italiana, all’interno è ripieno di formaggio. L’impasto è lo stesso del Khachapuri Adjarian. Una di quelle ricette che almeno una volta vanno provati.

Ingredienti per 2 khachapuri

450 GR DI FARINA 00
1 UOVO
200 ML DI LATTE TIEPIDO
3,5 GR DI LIEVITO DI BIRRA (secco)
20 ML OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
600 GR DI FORMAGGIO SULUGUNI (in alternativa o mozzarella filante salata, o un mix di mozzarella e primo sale o similare)
1 TUORLO PER OGNI KHACHAPURI
50 GR DI BURRO

Preparazione Khachapuri megrelian

In un contenitore mettete il latte, il lievito, lo zucchero, mescolateli per qualche minuto, coprite con uno straccio e fateli riposare per 15 minuti

Passati i 15 minuti in un recipiente grande mettete la farina, faee un buco al centro e mettete il sale, il latte (preparato 15 minuti prima con il lievito) l’uovo, mescolate bene l’impasto finchè non diventa omogeneo, continuate l’impasto sul tavolo per circa 15 minuti (mettendo prima un pò di farina) l’impasto deve essere morbido, mettere in un contenitore più grande coprire con uno strofinaccio e lasciare riposare per almeno un’ora.

Durante l’attesa iniziate a grattuggiare il formaggio, conservatelo in una ciotola.

Dopo un’ora dividere a metà l’impasto e creare due panetti (a forma rotondeggiante) stirate inizialmente con le mani e dopo con un mattarello a forma rotonda (come se fosse una pizza), mettere al centro due pugni di formaggio e chiudete come un saccoccio, fare uscire l’aria richiudere molto bene, girare e stendere con la mano e poi con il mattarello, facendo la forma di una pizza, dopo nella parte esterna passare il tuorlo e mettere la rimanenza del formaggio sopra.

Infornare per circa 15 minuti a 180 gradi. appena sfornato passare un pò di burro nei bordi.

Potete visualizzare il video della ricetta sul canale youtube della Velikiy Tour

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

74 − = 70