KHACHAPURI PIATTO DIPICO GEORGIANO

Il khachapuri e assolutamente considerato il piatto più popolare nella cucina Georgiana, in questo articolo vi daremo la ricetta del Khachapuri Adjarian.

Il termine Khachapuri è formato da due parole, “khacha” – ricotta, “puri” – pane.

Non si hanno delle certezze sulle origini del khachapuri, si pensa sia un piatto del V-VI sec. dove si trovano vari riferimenti al cibo dei contadini, se pensiamo alla vita dei contadini georgiani nel Medioevo erano spesso impegnati con il bestiame a farlo pascolare, spesso si trovavano lontano da casa per cui avevano bisogno di un piatto semplice che potesse saziarli per l’intera giornata e che non fosse troppo grande e/o pesante da portare, cosa c’è di più facile di una “torta” dove al centro viene messo il formaggio.

Sicuramente già esisteva nella Georgia nord-occidentale nel XIII-XIV dove fu fatto in questa forma che ancora oggi mantiene.

Un pasta fatta lievitare e poi fatta con una forma a nstro avviso simile ad una barchetta, ripiena con formaggio e un uovo sopra.

INGREDIENTI PER 2 KHACHAPURI

450 GR DI FARINA 00
200 ML DI LATTE TIEPIDO
1 UOVO
3,5 GR DI LIEVITO DI BIRRA (secco) (verificate sempre la quantità nella confezione in base al tipo di lievito che comprate)
20 ML OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
500 GR DI FORMAGGIO FILANTE ES MOZZARELLA, (in Georgia usano il Suliguni, in Italia possiamo usare la mozzarella in Sicilia consigliamo un mix di primo sale o Tumma con mozzarella)
1 TUORLO PER OGNI KHACHAPURI
70 GR DI BURRO

IMPASTO
In un contenitore aggiungete il latte tiepido, il lievito, lo zucchero, coprite il conteritore e fate riposare per circa 15 minuti

Passati i 15 minuti in un grande contenitore mettete la farina, aggiungete l’uovo preferibilmente al centro, il sale, il lievito con il latte (che avete preparato in precedenza) e l’olio di semi.

Impastare (come se dovessimo preparare la pasta per la pizza) fnchè non diventa omogeneo, non appena l’impasto diventa morbido e poco appiccicosa è pronto a quel punto coprite con uno strofinaccio e farlo lievitare per almeno un’ora a temperatura ambiente, preferibilmente circa 25 gradi.

PREPARAZIONE

Aspettando che l’impasto lieviti possiamo tagliare a piccoli cubetti o grattuggiare il formaggio

Passata l’ora di attesa, dividere in due parti l’impasto formando due panetti, stirare a forma ovale con un mattarello, aggiungete il formaggio laterarmente e chiuderlo formando una barchetta, dopo chiudete i bordi delle due estremità, nello spazio che resta libero al centro aggiungete altro formaggio.

Khachapuri

Accendere il forno, farlo riscaldare e portarlo a 180 gradi, infornate per circa 15 minuti, appena pronto uscitelo mettete al centro il tuorlo d’uovo e rimettete in forno per altri 5 minuti

Prima di servirlo passare un po di burro nei bordi e metterne un pezzettino di burro piccolo vicino il tuorlo d’uovo.

BUON APPETITO!!!

Potete visualizzare il video della ricetta sul canale youtube della Velikiy Tour

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 51 = 53