L’ insalata russa è sicuramente il piatto più popolare nel Mondo, vi proponiamo insalata russa ricetta originale, semplice da preparare, un piatto ideale sia come antipasto che come secondo.

In Russia è conosciuta con il nome insalata Olivier, ed è presente per tradizione in tutte le Città della Russia durante il cenone di Capodanno.

L’Insalata Russa ha origine nella Città di Mosca nella seconda metà del 1800 grazie al Sig. Lucine Olivier, che aprì il ristorante Hermitage. Era un ristorante di Elitè e molto chik.

Voleva creare una nuova ricetta, per dare un tocco personale e soprattutto perchè stanco dei soliti piatti proposti all’epoca. L’idea era di preparare un piatto unico con carne (come la carne di Gallo cetrone, o Faggiano) e insalata, ovvero l’insalata Olivier.

Durante gli anni dell’Unione sovietica ahimè determinati piatti per via della crisi non era possibile mangiarli, anche perchè determinati ingredienti non si trovavano facilmente. E quindi cambiarono alcuni ingredienti facendola diventare simile all’insalata che noi tutti conosciamo oggi.

Ingredienti insalata russa:

3 PATATE
3 CAROTE
4 UOVA SODE
3 CETRIOLI MARINATI
1 CIPOLLA
PISELLI IN SCATOLA – (LATTINA DA 450 ML)
MAIONESE 250 GR (QUANTITA’ A GRADIMENTO)
PROSCIUTTO 300 GR (DI TACCHINO, POLLO, SUINO, CARNE BOLLITA BOVINA O DI POLLO)

Preparazione:

Prendete le patate e le carote, lavatele bene, mettetele in una pentola con acqua, fatele bollire, appena sono cotte, (ve ne accorgete appuntato un coltello se il centro è morbido significa sono pronte) fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a piccoli cubetti.

Prendete una ciotola grande, mettete le patate e le carote già tagliate.

La cipolla cruda tagliatela a piccoli cubetti, fatela marinare in acqua con acqua calda e un pò di aceto, appena l’acqua si raffredda sono pronte.

Prendete il prosciutto che deve essere un unico pezzo o fetta spezza, tagliatelo a piccoli cubetti, potete usare anche della carne bollita come il pollo o il manzo.

Tagliare a piccoli cubetti i cetrioli.

Aprite il barattolo di piselli, fateli scolare, asciugateli e metteteli nella ciotola con le patate e le carote.

Prendete la cipolla, il prosciutto i cetrioli, e metteteli nel contenitore con gli altri ingredienti, aggiungete un pizzico di sale.

Aprite la maionese aggiungetela all’insalata mescolate bene.

Il piatto è pronto potete servirlo.

Potete visualizzare il video della ricetta sul canale youtube della Velikiy Tour

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =