La Parmigiana di melenzane è un classico della cucina Italiana, molto popolare in Sicilia e in Campania, una ricetta a base di melenzane fritte, mozzarella, parmigiano e basilico.

Le melenzane furono portate in Italia dagli Arabi nel XV sec. il termine parmigiana deriva dalla parola siciliana “parmiciana” sarebbe l’ordine delle barrette di legno messe una sopra l’altra come in una persiana, nella parmigiana le melenzane vengono messe una sopra l’altro da li il nome Parmigiana di Melenzane.

Ingredienti per la parmigiana di melenzane (4 persone)

1,2 kg di melenzane
600 ml di salsa di pomodoro
400 gr di mozzarella
1 mazzetto di basilico
100 gr di parmigiano grattugiato
olio d’oliva
olio di semi
sale
2 spicchi d’aglio

Preparazione della parmigiana di melenzane

Prendete le melenzane lavatele, e tagliatele a fette spesse, salatele e mettetele in uno scola pasta con sotto un recipiente per circa 1 ora.

Nel frattempo aspettate le melenzane preparate la salsa, in un tegame mettete un pò di olio d’oliva e fate rosolare gli spicchi d’aglio, appena sono pronti toglieteli e aggiungete la salsa di pomodoro, fate cucinare, aggiungete un pizzico di sale, e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. (se ritenete che è troppo acida aggiungete un pizzico di zucchero) dopo 10 minuti di cottura aggiungete le foglie di basilico e fatele cuocere insieme alla salsa fino fine della cuttura. Togliete le foglie la salsa è pronta.

Dopo un’ora prendete le melenzane sciacquatele e asciugatele, prendete una padella mettete l’olio di semi fatelo riscaldare. Appena è caldo fate friggere le melenzane, man mano che sono fritte mettetele in un piatto con un tovagliolo sotto (per assorbire l’olio in eccesso).

Prendete la mozzarela tagliatela a fettine.

Ora iniziamo a preparale le porzioni:

Prendete una teglia mettete delle fette di melenzane, in ogni mettina mettete un pò di salsa un pò di parmigiano grattugiato e una fetta di mozzarella, rimettete un’altra fetta di melenzana, aggiungete salsa, parmigiano, mozzarella, ripetete per 4 fette. Appena avete finito mettete uno stecchino per tenere ferme le melenzane e infornatele a 180° per 15 minuti

Appena sono pronte, nel piatto mettete un cucciaio di salsa con un pò di parmiggiano, prendete con una paletta piatta le melenzane, mettetele nel piatto, togliete gli stecchini e mettete una foglia di basilico come decorazione.

Buon Appetito




RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

65 − 62 =