La Paella Valenciana è uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale Spagnola, un paitto a base di riso, carne, verdure e pesce. Esistono tante versioni della Paella con tante varianti.

Un piatto tipico di Valencia ma che possiamo considerare una ricetta tradizionale in tutta la spagna.

La Paella prende il nome dalla padella con cui viene cucinata, le origini risalgono circa nel XVI sec. legata ai pastori e ai contadini che avevano bisogno di un pasto che si conservava benee da portare con loro durante la giornata.

Ingredienti della Paella (per 4 persone)

240 gr di riso
500 gr di pollo
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 peperone rosso
250 gr di piselli
250 gr di pomodori
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
8 Gamberoni
1,5 kg di cozze
6 cucchiai di olio d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 dado
2 bustine di zafferano
sale
pepe

Preparazione della Paella

Prendete il pollo tagliatelo a pezzettini, in una padella grande o pentola mettete due cucchiaio d’olio e fare rosolare il pollo.

Prendete il peperone tagliatelo a listarelle, levate il pollo dalla pentola nel sughetto che si è formato fare cucinare il peperone per circa 2/3 minuti, dopo togliete il peperone dalla pentola e mettetelo insieme al pollo.

Tagliate a piccoli pezzettini l’aglio, la cipolla e il prezzemolo, metteteli nella pentola dove avete rosolato il pollo e cotto i peperoni e fateli cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo tagliare a pezzettini il pomodoro, nella pentola con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo aggiungete il pomodoro, i piselli, il dado, e fate cuocere per 10 minuti.

In un’altra padella o pentola fate aprire le cozze, levate le buccie delle cozze alcune le lasciate intere per la decorazione.

Mettete tutto il pollo e i peperoni, le cozze nella padella con il pomodoro, cipolla, aglio, prezzemolo, aggiungete il vino e un pò d’olio.

Nel frattempo fate riscaldare dell’acqua, mettete i gamberoni, il riso, lo zafferano, e il dado nella pentola, aggiungete l’acqua calda a coprire tutti gli ingredienti. Mettete un coperchio, lasciate cuocere senza mescolare finchè il riso non sia cotto circa 20/25 minuti.

Usate alcuni gamberi e alcune cozze come decorazione.


RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 2 =