Insalata Vinaigrette

Un’ insalata molto popolare in Russia è l’ insalata Vinaigrette, a base di barbabietole rosse, patate, carote e altri ortaggi, insalata vegetariana, ideale per antipasti o come contorno, va servita fredda.

Le sue origini anche dal nome dell’insalata Vinaigrette fa pensare ad origini Francesi, infatti durante il regno dello Zar Alessandro I lavorava a corte un cuoco francesce Karem Antoine. La leggenda narra che un giorno vide i cuochi russi a corte preparare la “famosa” insalata russa (in Russia conosciuta come insalata Olivier ) appena i cuochi russi aggiunsero l’aceto lui chiese se era vinaigre (che in francese significa aceto) loro non sapendo che significasse risposero si si vinaigrette e da li ideò il nome dell’insalata, facendo qualche modica, infatti viene servita senza maionese e con barbabietola rossa, ma la base delle verdure è la stessa dalla Olivier

Ingredienti insalata vinaigrette:

1 Barbabietola Rossa
3 Patate
3 Carote
1 lattina di piselli in scatola
3 cetrioli sotto aceto
1 cipolla
sale
pepe
Olio di oliva
Coriandolo fresco in mancanza potete usare il prezzemolo fresco

Preparazione:

In una pentola con acqua fate bollire le carote, le patate e la barbabietola (la barbabietola se non la trovate fresca nei vari supermercati trovate qulla precotta, va bene anche) appena le verdure sono cotte (potete verificare appuntanto un coltello), scolatele e fatele raffreddare.

Aspettando che le verdure si raffreddino, tagliate a piccoli pezzettini la cipolla. In una ciotola con acqua calda e un pò di aceto, mettete la cipolla tagliata e aspettate che l’acqua si raffredda, questo serve per marinare la cipolla e far levare il sapore molto piccante.

Non appena le patate,carote e barbabietole si sono raffreddate sbucciatele e tagliatele a piccoli cubetti.

Prendete un contenitore mettete prima la barbabietola (già tagliata a cubetti) aggiungete olio d’ oliva, dopo mettete le carote, e le patate (che avevate già taglaito a piccoli cubetti).

Scolare l’ acqua della cipolla, aggiungetela insieme alle altre verdure.

Aprite il barattolo di piselli e metteteli con le altre verdure, date una prima mescolata.

Tagliate il prezzemolo o coriandolo fresco mettetelo insieme alle altre verdure, aggiugnete olio di oliva, sale e pepe, mescolate il tutto fate riposare per 30 minuti, l’insalata vinaigrette è pronta.

BUON APPETITO!

Potete visualizzare il video della ricetta sul canale youtube della Velikiy Tour

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 60 = 61