Insalata di polpo alla Siciliana

L’insalata di polpo alla Siciliana è un antipasto molto popolare in Sicilia ma anche diffuso in tutto il Sud Italia, esistono tantissime ricette dell’insalata di polpo noi vi proponiamo la ricetta con sedano, patate e carote.

Ingredienti dell’insalata di polpo:

1,5 kg di polpo
2 carote
3 gambi di sedano
1 limone
un mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
peperoncino rosso macinato
300 gr di olive verdi
6 patate medie
origano
sale
olio d’oliva
pepe nero

Preparazione insalata di polpo alla Siciliana

Appena comprate il polpo se è fresco consigliamo di congelarlo, quindi sempre meglio comprarlo un giorno prima per prepararlo l’indomani, congelare il polpo fa si che diventi più morbido dopo la cottura.

L’ indomani prendete il polpo, fatelo scongelare e lavatelo. Prendete una pentola mettete dell’acqua accendete il fornello, appena bollisce aggiungete un pò di sale e i granuli di pepe nero, mettete il polpo nel seguente modo:

Prendetelo per la testa immergete i tentacoli per un paio di secondi riuscite il polpo e immergetelo di nuovo per due secondi, ripetete l’operazione per tre volte. Poi potete devinitivamente immergete il polpo.

Fate cuocere il polpo per 30 minuti, appena passano i 30 minuti,spegnete il fornello e fatelo riposare altri 20 minuti.

Nel frattempo prendete le patate bucciatele, tagliatele a cubetti medio/grandi mettetele in un pentolino fatele bollire, appena sono cotte, (attenzione a non farle scuocere potrebbero disfarsi) scolatele e mettetele in una ciotola.

Prendete le carote, il sedano lavateli e tagliateli a pezzettini, metteteli nella ciotola con le patate aggiungete le olive e i capperi.

Lavate e tritate a coltello il prezzemolo e l’aglio, metteteli nella ciotola con le altre verdure, mettete un pò di sale e aggiungete un pò di olio d’oliva, origano e un pò di peperoncino, mescolate e fate riposare per qualche minuto.

Prendete il polpo appena terminata la cottura e i 20 minuti di attesa, pulite la testa togliendo quello che c’è all’interno compreso il dente, tagliate i tentacoli e la testa a pezzettini, aggiungeteli nella ciotola con le verdure, corregete l’olio, sale e peperoncino (in base al vostro gusto) mescolate bene, fatelo riposare in frigo almeno un’ora.

L’insalata di Polpo alla siciliana è pronta!!!

Buon appetito!!!!


RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 65 = 66