TIRAMISU UN CLASSICO DELLA CUCINA ITALIANA

Il Tiramisu è una delle ricette più conosciute al Mondo, uno dei dolci più amati in Italia, fatto con biscotti savoiardi imbevuti nel caffè, crema di mascarpone, e uova, una dolce assolutamente da provare.

Lo stesso nome fa pensare che sia stato inventato per rallegrare le nostre giornate, e in effetti si adatta perfettamente!
Questa meravigliosa ricetta si pensi abbia origini fra Piemonte, Veneto e Friuli, in realtà non ci sono notizie certe in merito.
Si pensa sia stato inventato abbastanza di recente, negli anni ’60-’70, ma in pochissimo tempo ha conquistato non solo gli Italiani ma tutto il Mondo, dal 2017 si svolge l’annuale Campionato Mondiale di Tiramisù tra i non professionisti.
Inoltre questo dolce ha rappresentato l’Italia alla fiera Sweet Europe del 2006.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 UOVA
70 G DI ZUCCHERO
250Г. MASCARPONE
200-250 ml. CAFFÈ
200 G. BISCOTTI SAVOIARDI
CACAO AMARO
20 ML DI VINO DOLCE MARSALA O COGNAC
PIZZICO DI SALE

Preparazione del tiramisu con le uova

Con una caffettiera preparate il caffè (circa 200 ml) e fate raffreddare, regolate l’intensità del caffè e la quantità a vostro piacere, aggiungere un cucchiaio di zucchero e il vino Marsala o cognac (facoltativo).
Dopo separate nelle uova i tuorli dagli albumi, nei tuorli aggiungete metà dello zuccheto, e sbattete con un mixer da cucina fino a renderli bianchi, appena sono pronti aggiungete il mascarpone continuate a sbattere con il mixer.

Dopo montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e l’altra metà di zucchero fino a ottenere un picco stabile (gli albumi devono diventare rigogliosi e densi).
Uniie delicatamente gli albumi con i tuorli nello stesso contenitore, mescolate con una spatola di silicone o un cucchiaio importante che sia dal basso verso l’alto.

Prendete una firofila, ricoprire il fondo con una piccola quantità della crema al mascarpone, imbevete i savoiardi in entrambi i lati nel caffè e fate il primo strato di savoiardi, ricoprire ricoprite anche generosamente i biscotti del primo strato con la crema. Stendete un altro strato di biscotti che avete immerso nel caffè e ricopritelo con la crema rimasta.

Il primo strato di crema dovrebbe essere un pò più sottile, il secondo medio e quello superiore il più denso.

Spolverizzate sopra il cacao amaro, setacciandolo con un colino.

Prima di servire, il tiramisù deve riposare in frigorifero per almeno 6 ore, preferibilmente 8-10.

Buon Appetito!

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

28 − = 18