DOLCE TIPICO PASQUALE IN RUSSIA

Pasqua è la ricorrenza religiosa insieme al natale più importante per tutti i Cristiani del Mondo, nella chiesa Ortodossa il Panettone (Kulich) è considerato uno dei dolci più popolari della festività pasquale, tutti gli anni per pasqua in ogni famiglia si mangia.

Il Kulich risale alla resurrezione del Cristo,infatti secondo la Bibbia la domenica della resurrezione i Discepoli prepararono la Tavola il posto centrale dove si sedeva il Cristo lo lasciarono libero, nel suo posto misero il pane appena fatto.

Si pensa che quando il Cristo li andò a trovare (dopo la resurrezione) mangiò insieme a loro, fra cui quel pane, da questa “storia” nasce la tradizione del panettone durante il periodo Pasquale.

Le origini del Kulich pasquale

Si pensa che il Kulich un dolce pagano. nel periodo primaverila veniva cotto il pane in onore agli dei della fertilità. 

Il panettone è molto simile all’artos (che è un pane lievitato, che poi viene consacrato durante la settimana di Pasqua). Diventando sempre di più una tradizione delle famiglie ortodosse.

Il Kulich , che viene prodotto nella panetterie dei vari Monasteri, pasticcerie, ma anche fatto in casa. Successivamente lo portano in chiesa per farlo consacrare. 

Possiamo dire che il Kulich simboleggia la rinascita di Cristo.

Il Kulich Oggi ha la forma che tutti conosciamo grazie al re polacco Stanislav Leshchinsky, che i primi del 17° secolo, Si pensa che il suo cuoco ha inventato la “mini-torta”. la torta oggi conosciuta con il nome torta “donna rum”. “Rum woman”

In tutte le tavole dei Cristiani Ortodossi dopo il periodo di quarantena e di digiono il giorno di pasqua non può mancare il Kulichi

PREPARAZIONE

INGREDIENTI:

180 ML DI LATTE
500 GR DI FARINA 00
7 GR LIEVITO SECCO PER DOLCI (O 25 GR FRESCO)
80 GR DI BURRO
3 UOVA
80 GR DI BACCHE (UVA SECCA O MIRTILLI)
7 GR DI ZUCCHERO VANIGLIATO
100 GR ZUCCHERO A VELO
100 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
20 ML OLIO DI SEMI

PER LA GLASSA

100 GR DI ZUCCHETO A VELO
1 ALBUME
2 CUCCHIAINI DI SUCCO DI LIMONE

PER LE DECORAZIONI:

DECORAZIONI PER DOLCI (COME PALLINE DI ZUCCHERO O CIOCCOLATTO ECT)

PREPARAZIONE;

in una ciotola versate 180 ml di Latte, una bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di farina 00, mescolate molto bene, aggiungete un cucchiaino di zucchero continuate a mescolare per un altro minuto, appena termitano, fate riposare per 30 minuti, coprendola con la pellicola e un panno.

Aggiungete in un’altra ciotola un tuorlo d’uovo e 2 uova (con albume), 100 gr di zucchero, un cucchiaino di sale, mescolate le uova, fino a farle amalgamare, dopo aggiungete zucchero vanigliato, burro, farina 00 (500gr) mescolare bene, appena avete termitato aggiungete il preparato che avete fatto riposare per 30 minuti, sul tavolo versate un pò di farina e continuare ad impastare per circa 15 minuti fino a quando non si stacca facilmente dalle mani e dal tavolo, dopo in una ciotola mettete un po di olio di semi fatelo cospargene per tutta la ciotola, in questa ciotola mettiamo a riposare l’impasto coprendolo con un pazzo per un’ora e mezzo.

Passata l’ora e mezzo aggiungete le bacche o uva passa e impastare per farli immischiare bene, dopo mettete l’impasto nei contenitori appositi, fatti di carta forno, coprite con una panno e fate riposare per un’ora .

Infornare nel forno caldo a 180° per 30/35 minuti. (dipende dal forno)

Appena sono pronti, fateli raffreddare, nel frattempo preparate la glassa, con lo zucchero a velo l’albume di un uovo e 2 cucchiaini di zucchero mescolate bene, appena i Kulich si è raffreddato mettete la glassa sopra formando un “cappello”, sopra mettete la decorazione a vostro paicere, ciccolatto, zucchero grande ect ect

Buon Appetito

Potete visualizzare il video della ricetta sul canale youtube della Velikiy Tour

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 6