Samosa ricetta di un piatto tipico indiano

Sono dei fagottini di pasta sfoglia a forma triangolare, ripieni di verdure speziate.

Particolare per le strade dell’India vedere i venditori ambulanti con grandi pentole con olio una bombola a gas pronti a friggere le samosa, ripiene di masala di patate, cipolla, varie verdure e spezie.

Il termine samosa deriva dal Persiano Sanbosag ( pasta a forma di triangolo), i samosa hanno origine nel centro Asia in Iran nel X-XIII sec. fu esportanto in India dai commercianti dell’ Asia centrale.

Ingredienti: (Samosa ricetta)

450 gr di farina 0 – 00
1/4 cucchiaio di sale
100 gr di burro fuso o ghi
3 patate di misura media
1 piccolo cavolfiore tagliato a cimette
200 gr di piselli freschi
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di semi di cumino
1/2 cucchiaio di semi di fieno greco
1/2 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1/2 cucchiaio di coriandolo in polvere
Sale
1/4 di cucchiaio di pepe
olio vegetale per friggere

Preparazione dell’impasto


Mettete in una insalatiera o ciotola la farina il sale e il burro fuso, mescolate il tutto in un impasto come sbriciolato, aggiungete lentamente l’acqua e impastate energicamente per qualche minuto finchè l’impasto non diventa morbido e si stacca facilmente dalle dita, fate un panetto spruzzate qualche goccia d’acqua, copritelo con una pezza umida, fatelo riposare circa 30 minuti, mentre preparate il ripieno.

Preaparazione del Ripieno

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, grattugiate le cimette di cavolfiore con una grattugia a buchi larghi, se non disponete di grattugia potete tagliarli a cubetti piccoli come le patate, fatele bollire in acqua salata non appena sono pronte scolatele.
In una grossa padella aggiungete due cucchiaio d’olio di semi o vegetale, fate rosolare i semi di cumino e fieno greco a fiamma media, quando cominciano a diventare scuri aggiungete lo zenzero grattugiato, le speice in polvere e rosolare per qualche secondo.
Aggiungete le patate e il cavolfiore, fate rosolare per altri 4 minuti, aggiungete i piselli, due cucchiai d’acqua, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti finchè le verdure sono tenere, (fate molta attenzione che non si brucino), dopo aggiungete sale e pepe, stendete le verdure cotte in un piano pulito e fatele raffreddare.

Preparazione delle samosa

Sul tavolo spolverate un pò di farina, dal panetto formate 10 palline, stendetele con un mattarello formando un cerchio di 15 cm di diametro, tagliate ogni cerchio a metà, prendete un semicerchio e inumidite il bordo centrale (dal centro alle estremità), soprapponete le due estremità formando un cono, pressate energicamente i due lati per siggillarè meglio il cono, riempitelo con 2/3 (due terzi) di ripieno, chiudete l’apertura ripiegando insieme i due bordi intrecciandoli.

Cottura

In una padella o in una piccola pentola aggiungete l’olio vegetale per friggere le samosa, fate riscaldare l’olio a fiamma media, aggiungete i samosa (consigliamo di metterne un pò alla volta), friggetele per circa 10 – 15 minuti girandoli spesso finchè non sono dorati da entrambe le parti, appena sono pronte fatele scolare e servitele

BUON APPETITO!

p.s. la foto del samosa c’è stata fornita gentilmente dalnostro amico Adit, ristorante Indiano.


RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Ho sempre adorato le Samosa, grazie per la ricetta

    1. Grazie per il commento, presto avremo altre ricette ))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 4