Il pandoro albero di natale è un dolce facile da preparare ideale per le feste natalizie, rende l’atmosfera del natale ancora più dolce. Per prepararlo basta un pandoro, panna e caffè.
Ingredienti
1 pandoro da 750 gr
500 ml di panna da montare
4 cucchiaio di zucchero (per la panna)
caffè
50 ciliegie colorate (rosse e verdi)
Preparazione pandoro ad albero di natale
Qualche ora prima di iniziare a lavorare il pandoro, prendete una caffettiera da 6 tazze e preparate il caffè, appena è pronto mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Appena si è raffreddato metetelo un paio d’ore in frigorifero.
Prendete il pandoro, e tagliatelo a fettine in orizzontale, considerate che dovete ricavare 5 strati.
In una ciotola mettete la panna da montare (considerate che la panna montata raggiunge il doppio della dimensione della panna liquida, quindi usate una ciotola che abbia una dimensione di almeno il doppio della quantità della panna usata.
Nella panna liquida aggiungete 4 cucchiai di zucchero, e con lo sbattitore elettrico montatela.
(Un consiglio: la panna liquida tenetela in frigo anche se la comprate al supermercato, la panna fredda monta meglio rispetto alla panna tenuta a temperatura ambiente, inoltre io personalmente il giorno prima metto le asticelle dello sbattitore in freezer anche questo aiuta meglio a far montare la panna.)
Dipsonete tutti gli ingredienti sul tavolo, il pandoro tagliato,il caffè, e la panna.
Con un cucchiaio, iniziate a mettere un pò di caffè sul primo strato di pandoro, spargetelo uniformemente su tutto lo strato.
Mettete con un cucchiaio la panna, sempre su tutto lo strato, abbondate nella quantità, alla fine nella parte esterna sembrerà neve fresca appena caduta sull’albero.
Ripetere prima il caffè e poi la panna in tutti gli strati.
Nella parte finale del pandoro “il cappello” mettete il caffè e poi chiudete l’albero, sopra mettete la panna, sempre abbondante, la nostra idea è quella di dare la sensazione di neve fresca appena caduta sull’albero.
Mettete in ogni punta un ciliegia alternando rosso e verde, e nella parte superiore dell’albero mettete una decorazione, ho usato delle candele natalizie, considerato che la torna l’ho fatta per il mio compleanno.